Sono in aumento le possibilità d'informazione sociale ed ecclesiale in Internet
Web e solidarietà

Di Marco Fantoni

Www.solidarietà, un termine che come in altri settori sta prendendo sempre maggior spazio nel mondo di Internet. Sempre più, in effetti, sono quelle organizzazioni, associazioni, le Chiese, che costruiscono una propria Home-page per dialogare con il mondo. Anche noi di Caritas Ticino con l'indirizzo www.caritas-ticino.ch da tempo siamo nella rete per diffondere le nostre attività, per far conoscere il nostro pensiero, quello della carità attraverso le opere. In questo caso, anche Internet deve essere visto in questo senso. Un mezzo per diffondere, per parlare, per testimoniare la carità. Partiamo allora dal nostro piccolo Ticino, da questo spazio insignificante inserito nel nostro globo terrestre, ma che può diventare importante tanto quanto la città di New York, grazie appunto alla rete Internet. Restiamo nel campo ecclesiale e sociale. Dal nostro sito, come in altri del resto, si ha la possibilità di iniziare a navigare in diversi settori, attraverso i link, cioè quei collegamenti che ti permettono di entrare nelle pagine di altri siti. Ad esempio è possibile collegarsi direttamente con il sito della Diocesi di Lugano www.catt.ch e da lì, oltre alle varie conoscenze sulla diocesi, collegarsi tramite link ad altri siti, come il Giornale del Popolo www.gdp.ch, oppure le altre Chiese cattoliche della Svizzera www.catt.ch/links/entry_lnk.html, per arrivare anche al del Grande Giubileo dell'Anno 2000, www.catt.ch/giubileo/entry_giub.html. Per restare nel campo della Chiesa il sito di maggior riferimento è quello del Vaticano, www.vatican.va che raccoglie innumerevoli informazioni sui Papi e sulla Chiesa in generale. Non mancate di avere questo indirizzo nei vostri "preferiti".
Sono poi molte le segnalazioni che si potrebbero indicare a chi opera nel campo della solidarietà. Le diverse associazioni o gruppi che si occupano di sostenere progetti nei Paesi del Terzo Mondo o che hanno a che fare con programmi di sviluppo, hanno spesso un loro sito.
Molte sono le Caritas, come ad esempio quella svizzera con www.caritas.ch, oppure quella italiana con www.caritasitaliana.it, o le grandi organizzazioni internazionali come l'ONU con www.onu.org e tutte le sue agenzie, l'UNICEF con www.unicef.org, la FAO con www.fao.org. In questi siti si possono trovare informazioni molto interessanti, soprattutto dati statistici che aiutano ricercatori e chiunque fosse interessato a conoscere lo sviluppo di una nazione, il suo stato di alfabetizzazione o la durata media di vita e le diverse iniziative promosse a livello internazionale. C'è addirittura un sito, www.thehungersite.com patrocinato dal PAM, il Programma alimentare mondiale dell'ONU dove è possibile fare delle offerte in cibo a chi soffre, questo senza dover spendere un centesimo in quanto ogni donazione (clic) è sponsorizzata da società diverse (assicurazioni, fioristi, telefoni, ecc.). A volte la rete offre collegamenti che lasciano qualche perplessità anche nel campo sociale.
Per restare ad una dimensione più vicina alla nostra realtà, possiamo citare il sito dell'Associazione ABBA che opera in favore del Progetto Agar in Cambogia, www.abba-ch.org. Un'associazione che ha dimostrato di sapersi muovere molto bene nella nostra regione, a livello di comunicazione, per contribuire all'opera dei coniugi Tami e dunque anche con il mettersi nella rete globale.
Come detto, le possibilità d'informazione
sono innumerevoli. Ci sono i siti dei governi nazionali e locali, come quelli del Canton Ticino www.ti.ch, dove sono indicate le informazioni dei settori sociali e degli altri dipartimenti.
Restando al campo dell'informazione globale, la MISNA (Missionary Service News Agency), www.misna.org è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale. L'agenzia, fondata nel dicembre del 1997, è giornaliera e diffonde tra le venti e le trenta notizie, più 20 servizi speciali al mese (approfondimenti). Sempre nel campo dell'informazione e per chi si diletta con l'inglese, la BBC, www.bbc.co.uk/worldservice/index.shtml, permette di accedere ad informazioni sugli avvenimenti nelle varie parti del globo con approfondimenti particolari. Anche qui, è interessante per chi opera nel Sud del mondo ricevere notizie aggiornate.
Dunque, sotto questo punto di vista la rete Internet permette a chi ne fa un corretto uso di poter ricevere informazioni che possono servire per sviluppare e migliorare i propri interessi nel campo sociale ed ecclesiale. Evidentemente le possibilità d'informazione e altro spaziano anche in altri settori e avrete notato che dall'anno scorso, praticamente tutti i giornali dedicano una pagina all'argomento Internet, sbizzarrendosi nel segnalare i vari siti disponibili. Come in tutte le cose, c'è chi non vuol sentir parlare di Internet, mentre dall'altro canto c'è chi ha fatto della rete uno strumento di lavoro e di reddito.
Obiettivamente si può dire che il mezzo è positivo, permette di mettersi in contatto con il resto del mondo da casa propria e a costi limitati. La Chiesa, le organizzazioni umanitarie, mondiali e locali l'hanno capito da subito, rendendosi conto dell'importanza di questo strumento come mezzo di comunicazione. Anche i più scettici, penso, alla fine dovranno ammetterlo, è utile. Certo ci sono le zone d'ombra, ma sono maggiori quelle di luce.
Anche la solidarietà dunque può navigare comodamente sulla rete Internet emanando messaggi positivi e informazioni preziose a chi, della solidarietà ne fa un punto centrale della propria vita. Abituatevi dunque a prendere il timone e quando vi serve navigate nel mare Internet, spesso vi sorprenderete delle possibilità offerte. Clic!